22 nov 2015

IPNOSI

L'ipnosi è un metodo di guarigione della mente e del corpo molto nota ed utilizzata sin dai tempi antichi. Riservata un tempo ai sacerdoti, ai guaritori, agli sciamani da sempre affascina, evoca mistero ed interesse.

Negli anni la ricerca ha avuto modo di valutare scientificamente i benefici della sua applicazione, attraverso l'induzione della trance che conduce ad uno stato alterato della coscienza.
Una condizione assolutamente naturale, in cui entriamo tutti spontaneamente più volte nell'arco della giornata e definita infatti trance spontanea.

Questa tecnica di eteroinduzione consente, attraverso un operatore esterno, di riprodurre le medesime condizioni con l'obiettivo di influire sulle condizioni fisiche e mentali favorendo uno stato di benessere.

Va distinta l'ipnoterapia, una tecnica che può essere utilizzata solo da uno psicoterapeuta, per curare disturbi profondi: depressione, disturbi del comportamento alimentare, attacchi di panico ... ma può essere utilizzata per favorire il benessere, alleviare lo stress, rilassare la muscolatura, favorire la calma, la concentrazione, l'attenzione, la memoria.

Poteri benefici e terapeutici sono riconosciuti anche all'autoipnosi, la cui applicazione, attraverso l'autoinduzione, potenzia le proprie capacità, aiuta a trovare la soluzione ai problemi e guida al raggiungimento degli obiettivi personali, favorendo la consapevolezza delle nostre risorse interiori.

La Dr.ssa Stefania Servadio - Psicologa - ha frequentato il corso biennale di Ipnosi Clinica presso l'Istituto Berhaim di Verona e utilizza questa tecnica non come Ipnoterapia ma nell'ambito della Psicologia del Benessere applicandola alla gestione dello stress, dei disturbi d'ansia e dello sviluppo personale.